Elenco Artisti

Daniele Di Bonaventura & Giovanni Ceccarelli

IL DIALOGO TRA I DUE STRUMENTI È INTESSUTO GIOCANDO SULLE LORO RISPETTIVE E MOLTEPLICI POSSIBILITÀ ESPRESSIVE

UN DUO DI ESSENZIALITÀ E DELICATEZZA

I due musicisti condividono una profonda empatia a livello musicale: entrambi si esprimono in musica con essenzialità, attraverso una sonorità pura e ricca di sfumature, in un dosato equilibrio tra improvvisazione, interpretazione ed arrangiamento.

Daniele di Bonaventura e Giovanni Ceccarelli costituiscono dal 2013 un originale duo di bandoneon e pianoforte, che ha tenuto concerti in tutta Europa e nel resto del mondo.

Dopo l’acclamato album “Mare Calmo”, nel quale il duo si era proposto con un programma di composizioni originali, Daniele e Giovanni hanno intrapreso un nuovo progetto discografico incentrato sulla musica di Tom Jobim.

Entrambi apprezzano profondamente e traggono ispirazione dal mondo musicale di Tom Jobim: il sobrio e delicato stile pianistico, l’emozionante inventività melodica, le sofisticate armonie, i testi ricchi di poesia. Jobim, il principale protagonista della “bossanova” insieme a João Gilberto, è indubbiamente uno dei più influenti compositori del XX secolo.

Per questo nuovo disco, dal titolo “Eu te amo – The music of Tom Jobim”, il duo ha inciso per lo più brani tra i meno conosciuti del repertorio di Tom Jobim, che sono delle vere perle rare, selezionando quelli che meglio si sarebbero prestati alla sonorità del duo.

Il duo ha avuto il grande piacere e l’onore d’invitare, in qualità di artisti ospiti due musicisti brasiliani di levatura mondiale: Ivan Lins, uno dei più acclamati interpreti e compositori a livello internazionale, e Jaques Morelenbaum, che ha fatto parte per dieci anni del gruppo di Jobim ed è uno dei più richiesti violoncellisti ed arrangiatori. Il terzo ospite è la nuova star del jazz francese Camille Bertault.

Bonsaï Music pubblicherà il 18 gennaio 2019 Eu te Amo a livello internazionale, Egea lo distribuirà in Italia.

Il duo presenterà “Eu te amo” con un tour di concerti, a richiesta con gli ospiti Bertault, Lins e/o Morelenbaum.