Elenco Artisti

EMIR KUSTURICA & NO SMOKING ORCHESTRA

Emir Kusturica è famoso come autore di opere surreali e grottesche con graffianti spunti satirici e memorabili colonne sonore, premiate con la Palma d’Oro a Cannes ed il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Chitarrista nella No Smoking Orchestra, storica garage rock band fondata nel 1980 a Sarajevo.
La band è diventata in breve tempo l’esponente musicale di riferimento del movimento di resistenza culturale sorto negli anni della transizione al dopo-Tito e, nel giro di un paio di anni, diventa popolarissima in tutta la Iugoslavia. Tra censure e cambi di formazione, Emir Kusturica è entrato nella The No Smoking Orchestra nel 1986, partecipando alla registrazione del terzo fortunato album.
Nel 1998 la band compone le musiche per il film di Kusturica ‘Gatto Nero Gatto Bianco’, Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia dello stesso anno. Dopo un lunghissimo tour mondiale, l’orchestra compone la colonna sonora de ‘La Vita è un miracolo’, film del regista presentato a Cannes nel 2004. Negli anni successivi The No Smoking Orchestra continua a realizzare le colonne sonore dei film di Kusturica.

Dissociati da qualsiasi dogma dello spettacolo, Emir Kusturica e The No Smoking Orchestra sono un fenomeno significativo del movimento anti-globalista e un paradosso unico dell’ambiente da cui sono nati. Sono più famosi e più conosciuti sulla scena internazionale che nel loro paese, di cui hanno stimolato con successo la reputazione.
Da dieci anni portano sui palchi il suono arruffato unza unza della chitarra ritmica seguendo il ritmo rapido a due quarti del kolo serbo, una versione frenetica della rumba balcanica, che unisce l’esperienza rock, il suono della musica zingara e il Il ritmo di due quarti di Šumadija con concetti artistici più ampi. Sono la prova del fatto che, ora, in un momento caratterizzato da una sempre maggiore mancanza di comprensione, c’è musica da ballo con contenuti avvincenti a cui non si può resistere. La comunicazione della No Smoking Orchestra con il mondo si basa su musica e performance, correndo su immagini e suoni senza alcuna insistenza specifica su una singola patria.
Il pubblico apprezza la No Smoking Orchestra nonostante la mancanza di comprensione dei testi. Un mix esplosivo di suoni che rende impossibile a chiunque rimanere al proprio posto … non importa quale sia il posto: Parigi, Buenos Aires, Tokyo, New York, Kiev, Reykjavik, Sidney, Tel Aviv, Montreal, San Paolo, Vienna, Mosca, Città del Messico, Berlino, Madrid o Bruxelles