Elenco Artisti

OMARA PORTUONDO

Omara Es Cuba

Omara Portuondo è uno dei nomi leggendari della musica Cubana, la cui gloriosa carriera abbraccia svariati decenni.
Omara inizia a cantare negli anni Cinquanta unendosi alla famosa orchestra ‘Orquesta Anacaona’ e al 'Quarteto Las d’Aida’ , con cui continuerà a collaborare per i successivi quindici anni. Negli anni 60, 70, e 80 Omara si dedica a progetti solisti e a numerose collaborazioni, tra le quali spiccano i nomi de l' 'Orquesta Aragon’ e 'Adalberto Alvarez’, che la conducono ad intraprendere tour internazionali.
È nel 1997 l’anno della svolta nella carriera di Omara, quando, iniziando a far parte del progetto voluto da Ry Cooder Buena Vista Social Club che la vede tra i suoi protagonisti, viene segnato il successo della cantante in tutto il mondo. Omara, unico membro femminile del gruppo, con la sua voce vitale da grinta a quell'intento racchiuso nel disco Buena Vista Social Club di far rivivere la musica popolare cubana di un’epoca passata.

L’omonimo album vincitore di un Grammy award gira tutto il mondo con lunghe tournée, viene elogiato dal novellista Salman Rushdie in una sua novella dove descrive i caldi giorni del 1998 come “that Buena Vista summer” ed omaggiato dal regista Wim Wenders che, con il suo film, contribuisce ulteriormente ad ampliarne il successo.
Come per “Silencio”, incantevole duetto con Ibrahim Ferrer, Omara al fianco di Compay Segundo canta "Veinte Anos”, nostalgica canzone tramandata all'artista dai suoi genitori.

Il miglior modo per celebrare la carriera musicale di Omara? Un tour mondiale speciale con ospiti eccezionali. La diva cubana ambasciatrice della musica della sua terra vuole onorare con una grande fiesta i momenti cruciali della sua carriera, incontrare sul palco vecchi amici con cui esibirsi ed esibire i più grandi classici cubani, da ‘Besame Mucho’ a ‘Veinte Años’. Il tour abbraccerà le molteplici fasi musicali della lunga carriera di Omara, gli anni della giovinezza e degli eleganti cabaret, i tempi del Buena Vista Social Club ed i giorni d’oggi creando un vero e proprio banchetto musicale ricco di sapori piccanti e sabrosura.