Elenco Artisti

MAHOTELLA QUEENS

ode alle regine!

Dagli anni ’60 nell'irrefrenabile danza

La leggenda sudafricana “Mahotella Queens” cinquant’anni dopo il primo trionfo, è ancora viva e vegeta! Hilda Tloubatla, fondatrice della storica band, recentemente ha calcato i palchi dei più importanti festival europei insieme alle due nuove giovani componenti del gruppo.

Oggi di fatto le Mahotella Queens sono il simbolo di più di una generazione e ci portano in dono uno spettacolo unico fatto di musica, danza, gioia ed energia pura, vibrante come mai prima d’ora.

Insieme alla Mkhona Tsothie Band e al leggendario Simon Nkabinde detto “Mahlathini” – il “re dei gemitori” per il particolare timbro della voce -,  le Mahotella hanno inventato il genere musicale mbaqanga, un mix potente di stili sudafricani tra cui il jazz marabi e la musica tradizionale corale.

Intimamente legate alle proprie origini e allo stesso tempo affascinate dal mondo, le Mahotella non solo hanno cambiato la storia musicale del Sud Africa, ma hanno incantato tutti i continenti con il loro sound unico e coinvolgente.

Dagli anni ’60 ad oggi, attraverso il trionfo degli anni ’70 e ’80 che le ha viste sui maggiori palcoscenici del mondo, le Regine continuano ad affascinarci e a farci ballare.