Elenco Artisti

LES AMAZONES D’AFRIQUE

La musica delle Amazzoni come forza suprema

Un collettivo di voci africane che parla a nome di tutte le donne

Les Amazones d’Afrique è una forza creativa che abbraccia voci internazionali, dolci e potenti armonie che rappresentano i diritti di donne e ragazze e una fusione di patrimonio culturale e talenti di nuove generazioni.

La band si è formata a Bamako, Mali, nel 2014, da tre rinomate cantanti maliane e attiviste nei cambiamenti sociali, Mamani Keïta, Oumou Sangaré e Mariam Doumbia. Da allora, il collettivo si è allargato coinvolgendo numerose artiste da una parte all’altra dell’Africa e dai luoghi di sua migrazione.

Mentre la loro causa – far campagne per l’uguaglianza dei sessi e debellare violenze ancestrali – è meritevole di per sé, anche la loro espressione creativa attraverso la musica è ugualmente potente. Riccamente melodica e su vasta scala, mescola stili di tutta l’Africa e armonie congiunte a una produzione grintosa, pop contemporanea, di stile Congotronix, propria del leggendario produttore Doctor L (aka Liam Ferrell).

Il loro album di debutto République Amazone include contributi di artisti ospiti come Angélique Kidjo e la cantautrice nigeriana Nneka, e ha attirato l’attenzione del Presidente Obama, il quale ha incluso una delle tracce tra le sue preferite del 2017. Nel 2020, hanno lanciato l’album successivo Amazones Power, sempre per Real World records, nel quale appaiono le voci familiari di Mamani Keïta e Rokia Koné accanto a quelle di una generazione di cantanti più giovani che rappresentano le nuove ed emozionanti sonorità dell’Africa moderna.

Verità universali e desiderio unito per l’uguaglianza hanno suscitato la formazione de Les Amazones d’Afrique: un collettivo che deve il suo nome all’omaggio verso le generazioni di orgogliose e coraggiose donne guerriere.