Elenco Artisti

SONA JOBARTEH

La raffinatezza della nuova icona del Kora

Sona Jobarteh è un'icona musicale unica e pionieristica del suo tempo la cui fama è rapidamente fiorita a livello mondiale.

Sona Jobarteh è la prima donna professionista ad essere considerata virtuoso di Kora proveniente da una delle dinastie Griot dell’Africa occidentale. Il suo lignaggio porta ad una formidabile reputazione tra i rinomati maestri di Kora, tra cui suo nonno Amadu Bansang Jobarteh e suo cugino, il leggendario Toumani Diabaté, tra i nomi più di spicco.

Grazie alla sua abilità come strumentista, la sua voce distintiva, le melodie contagiose e la sua grazia sul palco, Sona ha raggiunto rapidamente il successo internazionale come interprete di prima classe.

La domanda di spettacoli dal vivo di Sona Jobarteh è salita alle stelle negli ultimi anni e nel 2019 l’ha vista esibirsi in alcuni dei più rinomati festival e luoghi del mondo come l’Hollywood Bowl a Los Angeles, il WOMAD in Australia e Nuova Zelanda e il Symphony Space a New York, con show in tutta Europa, in Cina, Africa e Canada.

Sona ha la capacità unica di arrivare al pubblico di tutto il mondo e di tutte le origini e culture, ricevendo una eguale attenzione anche dai presidenti in carica e dalle famiglie reali.

Il suo accattivante spettacolo teatrale ha dimostrato di essere popolare ovunque e grazie ad un repertorio che rivela un’accessibile raffinatezza, il suo pubblico demografico è in continua espansione.

Come vocalist, Sona è apparsa film pluripremiati Hollywoodiani, come “Mandela: Lunga passeggiata verso la libertà” e “The First Grader” – grazie al quale ha vinto il premio “Discovery of the Year” agli Hollywood World Soundtrack Awards nel 2012.